Primi piatti [modifica]
- Maccarruni i'casa, i Maccheroni appartengono alla più antica tradizione calabrese e sono da considerarsi i capostipiti della pasta che dalla Calabria si è poi diffusa nella Penisola. Preparati con un impasto di semola e acqua, vengono modellati intorno ad un filo di zinco e conditi con ricchi sughi a base di capra, manzo o maiale (Maccarruni cu'zugu ra Crapa, ru boi o ru porcu). Si completano con una grattugiata di ricotta salata.
- Pasta o' fùrnu o Pasta'ncasciata, maccheroni corti conditi con ragù di carne, polpette o salumi, arricchiti da uova sode e caciocavallo o mozzarella, oltre che da melanzane fritte e piselli. Vengono incassati ('ncasciàti) in una teglia completando la cottura in forno e conditi con ragù fresco.
- Pasta ca' muddhìca (pasta con la mollica) piatto estremamente semplice e saporito costituito in genere da spaghetti conditi con alici e olio legati da una manciata di pane grattugiato.
- Fileja o Fhilatierj fatta in casa con il tipico ferretto calabrese. Si abbina ottimamente con la carne di capra.
- Posa (Fagioli)
- Bucatini cu u Stocco.
- Zuppa i cipuddizze, una zuppa di pane e cipolle selvatiche, simili ai lampascioni pugliesi
Secondi piatti [modifica]
Carne [modifica]
- Frittole (cotenna e carne di maiale bollite nel grasso dell'animale),
- Curcùci,
- u'Sozizzu (Salsiccia calabrese),
- Morzeddhu,
- cervellata,
- Vermituri, ((Chiocciole( (Lumache)
- Stigghiolata.
Pesce [modifica]
- il Pesce Spada calabrese si cucina in tantissimi piatti tra cui:
- Piscispata 'rustùtu cu'sarmorìgghiu (Pesce Spada arrostito con sarmoriglio)
- Piscispata a'gghiotta (Pesce Spada alla Ghiotta)
- Purpètti i Piscispata (Polpette di Pesce Spada)
- il Pesce Stocco o Stoccafisso, in particolare lo Stocco di Mammola, (incluso nell'elenco Nazionale dei Prodotti Agroalimentari dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali), che viene cucinato in vari modi, e sono cosiderati tra i piatti tipici più importanti della gastronomia calabrese:
- Stocco alla Mammolese,
- Stocco con funghi,
- Stocco e fagioli,
- Stocco arrostito,
- Melanzane ripiene con lo Stocco.
- Tonno di Reggio "alla bagnarese"
- La "Sardella" (in dialetto "sardedda"), tipica di Crucoli, Trebisacce (qui denominata à sardicella piccante) e di Cirò ma diffusa in tutta la Calabria, è una pasta cremosa a base di sarda o bianchetto (neonato della sarda) con sale, peperoncino e spezie varie (es. il "finocchietto"). Si utilizza spalmandola sul pane, in tal caso è consuetudine servirla con cipolla fresca, o come condimento per gli spaghetti.
Verdure [modifica]
- Mulingiàni a' parmigiana, melanzane alla parmigiana
- Polpette di melanzane
- Melanzane ripiene (Malangiane chine, spesso imbottite a spicchi con salsa di cipolla e pomodoro, con caciocavallo, con altri formaggi o con farciture miste)
- Melanzane a scapece
- Patate 'mpacchiuse
- Pìpi chìni (Peperoni ripieni)
- Gianfùttiri (peperonata) a base di ortaggi, composto da varie verdure cucinate separatamente, poi soffritte in olio e spruzzate di aceto raccolte in un unico piatto
- Màccu (Macco) la purea di fave bollite, ridotte a poltiglia e condite con olio e finocchietto selvatico.
- Pipi friuti (Peperoni fritti con patate)
- zafarani a rusceddra o zafafarani a ruscella, o zafarani cruschi (peperoni essiccati durante l'estate, che vengono fritti rendendosi molto croccanti)
Nessun commento:
Posta un commento